21. Januar 2019 
 
22. Mai 2018

SPS Italia: Nasceranno a Torino gli androidi del futuro

Ai robot in fabbrica ci siamo ormai abituati. Ma che cosa pensereste se il caffé al bar venisse servito da un androide? Fantascienza o realtà imminente, a Torino i ricercatori del Politecnico studiano come i robot possano aiutare l'uomo e come sarà la nostra convivenza.

Foto: Andy Kelly on UnsplashFoto: Andy Kelly on Unsplash
Il robot di servizio deve saper interagire anche con i bambini.
Nel settore industriale, la robotica applicata alle linee di montaggio complesse è ormai una tecnologia matura e collaudata, ma i robot potranno in un futuro ormai prossimo conquistare la stessa rilevanza in altri campi, quali ad esempio l’agricoltura, la sicurezza, le smart cities. Il Centro Interdipartimentale del Politecnico di Torino PIC4Ser – PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics si propone proprio di fornire competenze e conoscenze per lo sviluppo di un mercato, quello della robotica di servizio, in fase di grande espansione.

Punto di forza del Centro è l’approccio interdisciplinare basato sulle tecnologie e sulle applicazioni. In questo modo, sarà possibile unire e integrare soluzioni innovative legate non solo a controllo, percezione, intelligenza artificiale, sistemi di locomozione e architetture meccaniche intelligenti, ma anche agli aspetti della progettazione, interazione e sicurezza, così come alle questioni sociali, economiche ed etiche. Il Centro metterà a sistema le attività di diversi gruppi di ricerca già attivi nei vari Dipartimenti dell’Ateneo sulle tecnologie abilitanti necessarie per lo sviluppo di questo settore innovativo e multidisciplinare.

Sono molteplici gli scenari applicativi per la robotica di servizio: si va dall’agricoltura alle città intelligenti, ad attività di ricerca e salvataggio, sistemi di pattugliamento e di allarme rapido, sostegno alla vita per anziani e disabili, riabilitazione, indagine archeologica, sicurezza, protezione, e molti altri.

Tra le attività in programma, aprono scenari molto interessanti ad esempio lo sviluppo di piattaforme mobili innovative con sistemi di locomozione ibridi, robot modulari “soft” e dispositivi biomimetici, ma anche l’attenzione agli aspetti relativi alla salute e allo stile di vita, oltre che alle ricadute economiche, sociali ed etiche (sulle aziende, sul mercato del lavoro, sulla società in generale) relative all‘introduzione della robotica di servizio e allo sviluppo di servizi pubblici o privati basati su questa tecnologia emergente.

I ricercatori si propongono di mettere a punto progetti, soluzioni e prototipi di robot capaci di agire in una vasta gamma di ambienti dinamici e dedicarsi a molteplici attività, ma allo stesso tempo essere più semplici da programmare e utilizzare; i robot del futuro, inoltre, dovranno avere costi e dimensioni contenuti, poter lavorare con gli esseri umani in sicurezza anche in ambienti “difficili”.

Per progettare i nuovi robot di servizio, i ricercatori indagheranno principalmente in tre settori di azione: Percezione e apprendimento autonomo, per permettere al robot di percepire, comprendere, pianificare e navigare nel mondo reale; Manipolazione, cioè il controllo preciso e la destrezza per manipolare oggetti nell‘ambiente; Interazione, cioè la capacità del robot di imparare e collaborare con gli esseri umani. Una migliore interazione significa che i robot saranno sempre di più in grado di lavorare a fianco degli esseri umani.

https://www.spsitalia.it


Weitere Nachrichten zu "SPS IPC Drives Italia":


22. Mai 2018

SPS Italia: Sarà decisiva la logistica

È dalla logistica che passa il successo delle imprese nell'economia 4.0. Lo dice Andrea Orlando, direttore generale di ANIMA Confindustria Meccanica Varia, alla vigilia di SPS IPC Drive Italia, la fiera più importante d‘Italia per il mondo dell’automazione industriale. (mehr …)

 

MESSENAVIGATOR
AUTOMATION
10.03.2019 bis 12.03.2019 in Guangzhou
SIAF Guangzhou
The leading platform for capitalising on Industry 4.0 solutions in China
10.03.2019 bis 12.03.2019 in Guangzhou
Asiamold
The premier platform for mould, additive manufacturing and forming technologies
12.03.2019 bis 13.03.2019 in Friedrichshafen
all about automation friedrichshafen
Die Automatisierungsmesse in der internationalen Bodenseeregion
14.03.2019 bis 17.03.2019 in Istanbul
IAMD EURASIA
Integrated Automation, Motion & Drives Fair
14.03.2019 bis 17.03.2019 in Istanbul
WIN EURASIA
The leading trade fair of the manufacturing industry
27.03.2019 bis 29.03.2019 in Seoul
Smart Factory Expo + Automation World
Trade fair for the Korean automation market
ALLE TERMINE

E-PAPER SPS IPC DRIVES ITALIA

SAVE THE DATE
Nächster Termin der Messe SPS IPC Drives Italia: 28.05.2019 bis 30.05.2019

NEWSLETTER
Bleiben Sie auf dem neuesten Stand: Nutzen Sie unseren exklusiven Newsletter "Automation" und erfahren Sie alles aus der Welt der internationalen Messewirtschaft - kostenlos, einmal monatlich.
Ihre E-Mail-Adresse:
 
© 2018 by Connex AG